Punto vendita Gallo Mare, Viareggio (LU)

retail – Un punto vendita dall’impatto suggestivo e coinvolgente, con una grande capacità di ricercare e proporre prodotti e modalità espositive sempre innovativi

Questo punto vendita è candidato alla  selezione italiana  del Global Innovation Award 2013 -2014. Una giuria di esperti decreterà i vincitori italiani che saranno premiati il 13 settembre durante il secondo Summit Tavola-Cucina-Regalo a Macef, Fiera Milano - Rho  

Il punto vendita concorre anche a un premio attribuito dal pubblico. Se vuoi votare questo punto vendita fai click subito sulla scritta [IL MIO VOTO] in alto a destra in questa pagina.
Invia il messaggio senza modificare l'oggetto motivando, se vuoi, la tua scelta. Hai tempo fino al 22 luglio 2013 per votare.

Fai clic qui per visualizzare l'elenco di tutti negozi candidati


Gallo Mare è uno store
situato in un punto privilegiato di Viareggio: si affaccia, infatti, sui Viali
a Mare della Passeggiata della bella cittadina, vicino alla fontana “Le quattro
stagioni” di Beppe Domenici, antistante l'hotel Royal, uno dei più importanti e
famosi alberghi della Versilia.
Nato nel 1984 e gestito da Giovanna e Viviana Gallo, il negozio è
facilmente raggiungibile con ogni mezzo, “ma
soprattutto con le biciclette o, meglio ancora, facendo due passi in libertà
tra il mare e la pineta
” secondo le parole della signora Gallo.
Anche il centro città è
immediatamente contiguo al Lungomare e da tempo l'Amministrazione comunale in
collaborazione con i commercianti e le realtà industriali sta studiando un
percorso pedonale per collegare le due realtà.
Gallo Mare è inserito al
piano terra di uno dei tanti padiglioni a mare che nei primi del Novecento
accoglievano i turisti con imponenti ingressi agli stabilimenti balneari.
Costruito negli anni '30, il padiglione è stato progettato da uno dei più importanti
architetti fiorentini dell'epoca in stile eclettico liberty ha mantenuto
intatta la sua caratteristica struttura ampia e solare.
Le nostre armi vincenti sono da sempre l'innovazione e la ricerca dei brand emergenti- spiega Gallo - abbiamo varie strutture modificabili per
l'esposizione dei prodotti, ma preferiamo di gran lunga la costruzione di ambienti, isole tematiche, spazi dove la clientela è
libera di immaginare e di realizzare l'arredamento che vorrebbe per la propria
casa
”. Il passeggio all'interno del negozio si trasforma in un'esperienza visiva coinvolgente e
spesso i clienti sono gentilmente invitati ad uscire la sera, poiché si
fermerebbero anche dopo l'orario di chiusura.
Gli ambienti sono mantenuti
volutamente tutti “aperti” e ospitano oggetti d'arredo che vengono
continuamente modificati; vengono presentate eleganti apparecchiature da tavola
o più semplici attrezzature per pic-nic all'aria aperta o ancora tavoli a
trespolo che raccontano anche con un pizzico di ironia momenti conviviali; sono
sempre presenti lampade da salotto o da giardino, luci di cortesia notturne per
bambini si alternano a sedute dai modelli diversi, variopinti o classici.
Ogni ristrutturazione
dell'attività ha portato ad aggiungere nuovi punti luce e innovativi sistemi di
illuminazione, dopo un'attenta ricerca tra le varie alternative disponibili.
“Sono gli articoli che suggeriscono la tipologia di atmosfera - afferma
Gallo - trattiamo oggetti gioviali che
convivono facilmente con composizioni più tradizionali, in combinazioni
attraenti e tematicamente coinvolgenti. Spesso una combinazione di buon gusto
riesce bene anche con una modica spesa e ci piace arricchire cromaticamente le
composizioni di ogni genere. Con le vetrine prospicienti il Viale a mare, è
facile attirare l'attenzione con colori a tinte forti, soprattutto durante la
bassa stagione; con il solleone, invece, i colori tenuti sono più facili da
osservare ed è piacevole camminare da una vetrina all'altra osservando le
novità degli arredi, l'oggettistica, in cucina ma anche in bigiotteria
”.
Le sette ampie vetrine
vengono continuamente aggiornate, perché sono aperte verso l'interno, pensato in ottica open space ed esteso su una superficie di circa 200 m2. Dall'ingresso in
cristallo trasparenti si accede all'interno del negozio e ci si trova di fronte
a una grande struttura ad albero in
ferro battuto, situata nel primo ambiente denominato Giardino, la quale
suggerisce ambientazioni sempre nuove
. Negli altri spazi, nei quali si
accede attraversando una breve galleria arredata, prevalgono i toni soffusi in
cui risaltano gli oggetti cromaticamente più forti. Gli eventi del calendario
sono naturalmente ricordati nella preparazione degli abbinamenti, ma Gallo Mare
preferisce mantenere sempre alta la qualità delle vetrine in ogni periodo
dell'anno. Le novità non sono evidenziate in alcun modo, ma occorre entrare nel
negozio per farsi una vera idea dei tanti oggetti e complementi innovativi che
vengono proposti. Nel complesso il punto vendita Gallo Mare è composto davarie isole tematiche, contraddistinte per
colore e per ambiente
: «Da tempo non proponiamo singole e uniche isole
tematiche perché la clientela è sempre diversa a seconda delle stagioni
dell'anno, dei periodi festivi e, ovviamente, dell'andamento delle previsioni
meteorologiche. Vivendo in una città che si basa sul turismo balneare è
inevitabile essere condizionati dal tempo» spiega la signora Gallo.
La confezione dei prodotti è considerata di grande
importanza
: “Impacchettare un acquisto è, per noi, sicuramente un piacere -
conclude Gallo - ogni pacchetto è
costruito e confezionato secondo le esigenze richieste al momento
dell'acquisto. Questo non è mai un fatto personale ma una scelta condivisa e
assistita dal nostro personale che non tralascia mai di seguire il cliente in
ogni suo desiderio. L'immagine del punto vendita è il riconoscimento della
qualità con cui viene servito il cliente
”.

Testo di Chiara Scalco

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here