Punto vendita Casa Bella, San Fior (TV)

retail – Uno spazio moderno e frutto di un’attenta progettazione d’interni. Casa Bella è uno store in grado di offrire un aggiornamento continuo degli spazi espositivi e di ospitare eventi e corsi tematici per familiarizzare con il cliente

Questo punto vendita è candidato alla  selezione italiana  del Global Innovation Award 2013 -2014. Una giuria di esperti decreterà i vincitori italiani che saranno premiati il 13 settembre durante il secondo Summit Tavola-Cucina-Regalo a Macef, Fiera Milano - Rho  

Il punto vendita concorre anche a un premio attribuito dal pubblico. Se vuoi votare questo punto vendita fai click subito sulla scritta [IL MIO VOTO] in alto a destra in questa pagina.
Invia il messaggio senza modificare l'oggetto motivando, se vuoi, la tua scelta. Hai tempo fino al 22 luglio 2013 per votare.

Fai clic qui per visualizzare l'elenco di tutti negozi candidati


Nato nel
1967, il negozio Casa Bella di proprietà della famiglia Dal Cin è situato a San
Fior, in provincia di Treviso ed è esteso su una superficie di quasi 800 m2.
L'interior
design è opera dello studio Alberto
Basaglia Natalia Rota Nodari Architetti associati
. Il recente progetto di
modernizzazione degli spazi interni ha previsto la creazione di uno spazio
arioso e accogliente, con allestimenti neutri in grado di valorizzare il ruolo da
protagonisti degli oggetti esposti. “Le isole tematiche sono sempre presenti
all'entrata del negozio
- spiega Marisilva
Dal Cin, titolare del punto vendita
di San Fior - sono caratterizzate da tema
stagionale
ed evidenziano le novità
del nostro settore. In base al periodo e al clima, utilizziamo espositori a più
piani oppure elementi particolari quali panchine, tavoli e sedute da giardino,
completati da coreografie campestri ed elementi come rami o erba sintetica
”.
Quattro
aree sono dedicate allo shop in shop, e una zona di 300 metri quadri è stata
completamente votata al mondo della tavola e della cucina, i percorsi sono molto chiari.
Un ruolo importante è ricoperto dai colori,
che distinguono gli ambienti diversificando gli spazi in base alla merce offerta:
per gli accessori, per esempio, si è optato per il bianco, mentre il nero è
stato scelto per le porcellane più raffinate.
Il
negozio è illuminato con un impianto a Led composto di piccoli faretti
distribuiti sui soffitti e pensati per mettere in risalto ogni singolo oggetto
o novità.
Anche le vetrine sono utilizzate
per creare atmosfere sempre diverse
: “Durante il
periodo natalizio
- commenta la responsabile - abbiamo ricreato nella vetrina d'ingresso un paesaggio tipicamente
invernale con slitta, renne e pecore a grandezza naturale
”.
La cucina del negozio è a
disposizione dei clienti per testare gli elettrodomestici e le attrezzature
esposte
, per
scoprire le novità ma anche per toccare con mano le differenti preparazioni e
ricette attraverso corsi specifici. “Proponiamo eventi infrasettimanali in cucina di
diverso tipo
- sottolinea Dal Cin - mentre nelle giornate di sabato organizziamo alternativamente momenti a
tema su un prodotto particolare, come l'asparago, le fragole, la pasta, le
crepes, o creiamo menù ad hoc con l'utilizzo di strumenti specifici come la
pentola a pressione o il wok. I nostri clienti interagiscono sempre con
entusiasmo e fanno in modo che gli eventi riescano bene e siano apprezzati: molto
successo abbiamo riscontrato per l'even
to “Fragole che passione” effettuato
nel mese di aprile, con la proposta e la preparazione di piatti, dall'antipasto
al dessert, a base di fragole”.
Esiste
anche un area biblioteca con sedute
colorate, dove passare del tempo in negozio.
I gestori
di Casa Bella, in alcuni periodi dell'anno, si rivolgono alla rete locale per
pubblicizzare il negozio e hanno intrapreso collaborazioni anche con altri settori merceologici, realizzando eventi
specifici molto riusciti. “L'immagine del
punto vendita è riconosciuta all'esterno: al momento utilizziamo carta e
shopper personalizzate e stiamo provvedendo a curare un sito e-commerce per la
vendita dei nostri prodotti insieme a un nuovo portale del negozio ad esso
collegato
”.
I clienti possono passeggiare all'interno del
negozio girovagando tra i diversi percorsi, chiari e visibili, in grado di
spingere il visitatore alla scoperta delle novità e delle isole tematiche più
interessanti. “Il nostro target di
clienti non è selettivo
- commenta la titolare - non c'è distinzione d'età, ci rivolgiamo alle coppie di sposi realizzando
liste nozze ad hoc, ma anche agli appassionati di cucina e ai clienti
semplicemente in cerca del regalo giusto. Ci piace pensare di essere un punto
di riferimento per i visitatori: dialogare
con loro e capirne le esigenze ci spinge a ricercare sempre nuovi prodotti e a
migliorare il nostro servizio
. L'amicizia e la familiarità che si crea con
i nostri ospiti quotidiani va ben oltre la semplice fidelizzazione. Le tante
attività proposte, soprattutto in cucina, rendono Casa Bella la loro seconda
casa
”.

Testo di Chiara Scalco

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here