Moodismilano per il flagshipstore di Alessandro Oteri

retail – Il nuovo flagshipstore di Via Borgospesso, nel famoso Quadrilatero della moda di Milano, è uno spazio accogliente e allo stesso tempo elegante e sofisticato, in cui tradizione e innovazione coesistono

Qualità dell'artigianalità, stile, lusso ed esclusività: questi i termini che identificano le creazioni di Alessandro Oteri, affermato designer italiano di calzature e accessori. Ma sono anche i valori che gli architetti Simona Dentone e Fabio Magri dello studio Moodismilano hanno reinterpretato nella progettazione del nuovo flagshipstore di Via Borgospesso, via interna al famoso Quadrilatero della moda di Milano.

New Store Europe Italia, gruppo di acclarata esperienza nella realizzazione internazionale di spazi commerciali di alto livello, a questo punto è stato il naturale riferimento per i due progettisti, che erano consapevoli di trovare in questa azienda le capacità necessarie per rendere esecutivo il loro "sogno" progettuale.
Nello spazio si percepisce immediatamente, infatti, la meticolosa attenzione posta da New Store Europe nell'utilizzo di materiali di prima scelta e nella cura dei dettagli, nonché la grande predisposizione a saper coordinare sofisticate soluzioni tecniche e costruttive con la sensibilità necessaria per creare nello spazio un'atmosfera rarefatta da salotto milanese di fin de siècle.

Ci spiega l'architetto Dentone: "Lo stilista desiderava che le sue collezioni in Italia e all'estero fossero ancor più apprezzate. Aveva bisogno di creare uno spazio accogliente, comodo, rilassante e familiare ma, allo stesso tempo, elegante e sofisticato. Si volevano sposare lo stile classico e quello contemporaneo, per far coesistere tradizione e innovazione. Così siamo ricorsi a una combinazione di materiali classici e moderni, espositori in acciaio e placcati nickel, pannelli MDF laccati e pavimento in legno".
New Store Europe Italia ha avuto piena fiducia nelle sue idee e ha deciso di aiutarlo per trasformarle in realtà.
Prosegue l'architetto Dentone: "Non abbiamo lesinato nella cura dei dettagli. Oteri desiderava che il pavimento in parquet sembrasse "consunto" e a ciò abbiamo provveduto applicando olio alle assi di rovere, così come per le scaffalature. Per contrasto, l'illuminazione consiste in un moderno sistema a LED, che all'ottima illuminazione associa il risparmio in elettricità".
I muri, per la maggior parte, sono verniciati con un classico grigio perla, che trasmette agli spazi un'aria sofisticata ed elegante. Ma gli attenti "seguaci" di Alessandro Oteri riconosceranno che la parete pannellata in MDF ha esattamente la stessa tonalità di blu che contraddistingue le suole delle sue scarpe e le rifiniture delle sue borse. Noto come Blu Oteri, questo colore è stato creato appositamente per il suo marchio.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here