I Miei Must Have: in tavola

I must Have di Marianna Russo (Instagram mariru589 )
Marianna Russo -Instagram mariru589

Stare a tavola è sempre un momento importante per incontrarsi. Così, la mise en place, oltre a ricoprire esigenze pratiche, si rivela una piacevole opportunità per vestire la tavola secondo il momento, l’umore… si inventano stili e si scoprono nuovi oggetti. E resta sempre un segno di riguardo nei confronti degli ospiti tutti. Ecco perché ci sono alcuni elementi che ritengo indispensabili per donare personalità alla tavola e accogliere con piacere gli ospiti:

Centrotavola. Perfetto per caratterizzare la tavola, qualsiasi stile abbia, da quello più semplice al più ricercato. Così, una testa di moro – tipicamente siciliana, utilizzata come vaso di fiori o un cesto di frutta può essere l’elemento forte ispirato proprio alla creatività della mia terra.

Biancheria preziosa. La biancheria ricamata, di lino o fiandra, per me riesce a donare eleganza e raffinatezza anche quando si abbina a servizi di piatti d’uso quotidiano, con dettagli colorati. Così, cene importanti e formali possono diventare lo scenario ideale per utilizzare biancheria pregiata, ricamata da nonna e bisnonna, e tramandata da generazione in generazione.

Colore. Il colore può essere l’elemento che colpisce a colpo d’occhio. Importante abbinare senza mai eccedere. Per esempio un runner, decorato con una fantasia orientale o uno in rosso a tinta unita, se sapientemente abbinato alle porcellane può connotare tutta la mise en place.

Porcellane. Per me sono le protagoniste della tavola. Dalle bianche classiche a quelle più moderne e colorate o decorate con motivi grafici o floreali, sono l’elemento versatile che permette di contestualizzare la tavola dalla colazione al brunch, dal momento del tè alla cena. Le porcellane sono gli oggetti che mi permettono di inventare sempre una tavola diversa.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here