GIA 2011: punto vendita Paola Pettini, Bari

retail – Come un appartamento colmo di pezzi artistici

Questo punto vendita è candidato alla selezione italiana del Global Innovator Award 2011 - 2012. Una giuria di esperti decreterà i vincitori italiani che saranno premiati durante un prestigioso evento.

Il punto vendita concorre anche a un premio attribuito dal pubblico. Se vuoi votare questo punto vendita fai clic subito sulla scritta [IL MIO VOTO
] in alto a destra in questa pagina.
Invia il messaggio senza modificare il soggetto motivando, se vuoi, la tua scelta. Hai tempo fino al 26 luglio 2011 per votare.


Fai clic qui per visualizzare l'elenco di tutti negozi candidati
----------------------------------------------------------------------------------------------

Sembra una galleria d'arte il negozio Paola Pettini & Figli. Situato nel cuore di Bari, in un palazzo ottocentesco del quartiere Murat, è strutturato in tre punti vendita distinti. In via Calefati 81 si sviluppano due esposizioni: al piano terra la vendita di accessori per la tavola, vasi e utensili da cucina. Al primo piano uno spazio dedicato esclusivamente alle liste nozze, arredato in modo molto elegante con tessuti e accessori pregiati. In palazzo vicino, al civico 73, c'è invece un punto vendita pensato per proporre ai clienti le promozioni stagionali.

"Il negozio principale ha una particolarità - racconta Giulio Pettini, responsabile - si accede attraverso una sola porta principale. Dall'esterno non sembra un negozio, poi varcata la soglia si entra in un mondo speciale. Tante stanze si susseguono, una diversa dall'altra, con colori e prodotti a tema, fino ad arrivare all'area dedicata alla scuola di cucina. Il piano superiore, invece, è un vero e proprio appartamento: i diversi locali sono arredati con tavole e accessori per le liste nozze, ai soffitti sono appesi lampadari scenografici. Il 70% del valore di tutto il punto vendita si trova proprio in quest'area".
Al piano terra i prodotti sono suddivisi in locali tematici, come in un percorso sensoriale. Mentre nella zona dedicata alle liste nozze l'illuminazione è di tipo tradizionale, con grossi lampadari preziosi, per l'esposizione è stato studiato un progetto innovativo con lampadine e faretti Led, a basso consumo energetico. Nel punto vendita all'angolo 73, dotato di quattro vetrine, i gestori organizzano isole tematiche e piccoli corner dedicati di volta in volta alle promozioni per esempio di Bialetti e Alessi. 

"Spesso organizziamo eventi e mostre speciali - spiega Pettini - abbiamo sostenuto la celebrazione dei 90 anni di Venini e a mesi concordati abbiamo deciso di presentare nel nostro punto vendita tutti i prodotti di punta, con una zona dedicata alla cucina e accessori particolarmente assortita. Ciclicamente diamo spazio ai vari marchi come Hermes o Saint Louis. In determinati periodi dell'anno, per esempio da fine settembre agli inizi di dicembre, in abbinamento a un marchio predisponiamo delle mostre dedicate. Una molto riuscita è stata quella dedicata all'illuminazione dei cristalli Saint Louis".
Ma l'orgoglio di famiglia è la scuola di cucina, aperta nel 1993 dalla mamma Paola Pettini, e gestita con passione dai figli: "È soprattutto Alessandra, mia sorella, che porta avanti questa attività - racconta Giulio Pettini - si organizzano corsi monografici legati al territorio oppure al periodo. Nel primo caso si approfondiscono le specialità della cucina pugliese, oppure i dolci, o ancora le tavole. In alternativa Alessandra tiene corsi dedicati alle feste pasquali o natalizie".
A partire dal corso base, fino a specializzazioni e tecniche raffinate, i corsi della scuola di cucina di Paola Pettini & Figli ospitano spesso anche chef nazionali e internazionali che affrontano temi differenti: pesce, carne o cucina a chilometri zero.

Sono molti i servizi offerti dal punto vendita, non ultimo tutto ciò che riguarda un matrimonio. Affiancato al mondo della lista nozze, infatti, si porta avanti anche un'attività di wedding planner, che comprende perfino la prenotazione di una vettura per gli sposi.
"Una bella iniziativa che ormai ha compiuto il decimo anno è la realizzazione di un piccolo libro di ricette che regaliamo a Natale ai nostri clienti: s'intitola “A tavola con noi”, ha sempre lo stesso formato, la stessa copertina. Riscuote molto successo perché ormai è diventato da collezione, così si verifica una corsa al libro nel periodo delle feste" ricorda Giulio Pettini.

testo di Chiara Scalco

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here