GIA 2011: punto vendita Maison Fifth, Genova

retail – Uno spazio per oggetti e arredi di design contemporanei innovativi e accessibili. Nato sul web è diventato uno spazio reale nel 2009

Questo punto vendita è candidato alla selezione italiana del Global Innovator Award 2011 - 2012. Una giuria di esperti decreterà i vincitori italiani che saranno premiati durante un prestigioso evento.

Il punto vendita concorre anche a un premio attribuito dal pubblico. Se vuoi votare questo punto vendita fai clic subito sulla scritta [IL MIO VOTO
] in alto a destra in questa pagina.
Invia il messaggio senza modificare il soggetto motivando, se vuoi, la tua scelta. Hai tempo fino al 26 luglio 2011 per votare.


Fai clic qui per visualizzare l'elenco di tutti negozi candidati
----------------------------------------------------------------------------------------------

Maison Fifth nasce nel 2007 prima nel web e poi “fisicamente” nel 2009, nel centro di Genova, da un idea di Matteo Guasconi e del fratello Davide: raccontare il design innovativo ma accessibile (concept evidenziato nell'head line del logo “innovative objetcts ordinary use”). Il risultato è uno store di cento metri quadri di superficie suddivisi in tre ambienti su un unico piano, con quattro vetrine.

Lo stile è fortemente ispirato al minimalismo e al gusto per quelle atmosfere di suggestiva essenzialità che caratterizzano i tipici loft newyorkesi: pareti di mattoncino verniciato a vista "Manhattan style", archi in muratura a delineare il passaggio tra un ambiente e l'altro, grandi pareti di vetro temperato con montanti in acciaio, un web-gate display, aperto al pubblico per l'accesso diretto al negozio on-line, e soffitto in travatura di legno del XIX secolo, costituiscono gli ingredienti di un mix ben riuscito tra architettura tradizionale e design hi-tech.

Complementi d'arredo, luci, oggettistica di design, accessori, articoli regalo e hi-tech trovano posto principalmente in spazi abitativi nei quali gli articoli vengono contestualizzati, ma sono presenti anche scaffalature, librerie e cubi espositori in acciaio invecchiato per l'esposizione degli oggetti più piccoli.

Maison Fifth si affaccia su tutto il mondo tramite il canale online: l'impianto "e-commerce" del sito consente l'acquisto veloce di qualsiasi prodotto. Le spedizioni avvengono in tutto il mondo attraverso vettori internazionali primari, in Italia viene utilizzata la formula "1 giorno". Ma la forza del marchio è creata soprattutto da una moltiplicazione dei punti vetrina, temporanei e permanenti, ottenuti attraverso eventi e partnership con altre realtà ritenute vicine al negozio.

Tra le vetrine temporanee sono di grande successo "Link, arte e design entrano in contatto", una mostra-evento con cadenza annuale, creata da Maison 5th insieme a una delle più note gallerie d'arte genovesi, Cerruti Arte e "Golf Contest", gare di golf sponsorizzate da Maison 5th. Tra quelle permanenti, invece, "Wellness Design Expo": veri e propri accordi con palestre e centri benessere, all'interno dei quali sono allestite esposizioni permanenti con rotazione degli articoli su base trimestrale.

Soddisfazione del cliente, tramite la verifica delle aspettative e le numerose garanzie post-acquisto, e flessibilità rispetto alle sue esigenze, rendono Maison Fifth un innovativo riferimento per il settore casa.

testo di Rossella Conte

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here