Tre tendenze per il 2010

Tableware e kitchenware – Nuove linee di oggetti all'insegna dell'attenzione a colore, funzionalità e tutela dell'ambiente

In linea con tre delle tendenze emerse al Salone del Mobile 2010 per il mondo della cucina e della casa, nuovi prodotti in rassegna.

Sfoglia la gallery in alto per scoprire sei creazioni all'insegna del colore.

Sfoglia la gallery centrale per scoprire sei novità all'insegna del pragmatismo: quando il design è attento alla funzione.

Infine, nella gallery in basso scopri sei prodotti all'insegna della sostenibilità.
A TUTTO COLORE
1. Springtime è la collezione di Leonardo in cui il colore scorre delicatamente nel vetro di alabastro satinato. Il processo di centrifugazione del vetro conferisce alle superfici di ciotole e vasi un aspetto striato e dai bordi irregolari.
2. Con Dottiblu prosegue la felice collaborazione tra Egizia e Paola Navone nei vasi in vetro camiciato a doppio spessore blu trasparente sono impreziositi dai puntini argentati declinati in quattro diversi motivi.
3. Le tonalità più glamour animano il candore della porcellana in United Colors of Mikasa, distribuita da Livellara.
4. Uno strumento dal sapore antico ma che sembra non essere mai fuori moda è la cocotte, soprattutto se rivestita dei colori più accattivanti e brillanti del momento, come nella nuova serie Vita'Pop di Staub.
5. Zak! Design presenta quattro nuovi coloratissimi decori che vestiranno la nuova linea in melamina Decorated. Tutti i motivi sono ispirati alla natura come in Wild Flora, nella foto.
6. Quando un classico della tavola, la linea Cylinda di Stelton disegnata da Arne Jacobsen, incontra un guru della moda, l'eclettico Paul Smith, il risultato è tanto semplice quanto spettacolare!

LA FUNZIONE INNANZITUTTO
1. Mix Color: tovagliette, sottopiatti e vassoi in resina, funzionali e glamour nei nuovi colori antracite, corallo e turchese. Design Francesco Bettoni per Mesa
2. Design, ergonomicità e qualità firmata Wuesthof nella serie Classic Ikon, con lame in unico pezzo di acciaio al carbonio. I manici saldati con i tre rivetti garantiscono comfort e perfetto bilanciamento del taglio. Distribuito dalla Luigi Galli.
3. In Tripod set di Menu le ampolline, componibili, si possono scambiare a seconda dei condimenti, come anche i beccucci (per liquidi, grani fini e grossi, erbe…). Si possono usare le sole ciotoline per vinagrette ad hoc. Distribuito da Art Emmebi.
4. La collezione Rivarolo di Ballarini, funzionale in tutti i suoi dettagli perché “il design ha il compito di comunicare alla vista e al tatto la sensazione di eccellenza e l'attitudine a ottime prestazioni nell'utilizzo”, come ha commentato Odoardo Fioravanti che l'ha disegnata.
5. Anche proporre una grattugia può essere “d'effetto” se la lama è quella di Microplane. Grazie alle originali incisioni a stella di Gourmet Starblade, infatti, gli ingredienti da scagliare diventano vaporosi riccioli.
6. Tre i plus dei nuovi barattoli di Tescoma: il materiale del corpo, in vetro borosilicato ancora più resistente; la guarnizione interna in silicone che isola perfettamente gli ingredienti; e il tappo stesso che permette di impilare i contenitori.

PAROLA D'ORDINE: SOSTENIBILITÁ
1. Moneta si presenta in Total White. All'interno la ceramica, già un cult dei rivestimenti ecologici, elegante smalto bianco porcellanato invece per l'esterno. Completa il design di questa serie il semplice tocco di acciaio inox per i manici.
2. La politica ecologica di RCR: dalla tutela ambientale delle postazioni di lavoro alla accurata depurazione delle emissioni e dei residui, fino al riciclaggio dei materiali, anche con la loro cessione ad altri settori industriali. Nella gallery un elemento della collezione Green Fingers.
3. Atollo è il tagliere, resistente ai graffi e ai batteri, ideato da Paola Carallo e Jacopo Grandis e realizzato da Legnoart in una nuova bio-plastica prodotta da polipropilene unito a polvere di bambù.
4. Silicon Pro Aluminium è totalmente riciclabile, è PFOA esente, è design perché firmata da Claudio Bellini. Un impegno di Barazzoni per i valori forti del nuovo consumo.
5. Nuovo esempio di “natural living” è la linea per la tavola in spun bamboo Life di Pepper Style by Bisetti, realizzata in collaborazione con il team di industrial design Vivaiodesign e con la comunità del piccolo villaggio di Cat Dan, nel Vietnam.
6. L'impegno di Revol verso la sostenibilità ambientale è la scelta di vernici non tossiche per ambiente e consumatore, risparmio energetico nalla produzione e utilizzo di materiale grezzo riciclato per il packaging. Nella gallery Revol Froisses. Distribuita da Arcucci Trade.



CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here