Tableware e kitchenware tendenze 2010

oggetti – Materiali, colori e decori riflettono stili di arredo e di vita

La fiera Ambiente ha  chiesto al team di designer del Bora.helke stilburo di intercettare, interpretare e codificare  i segnali dei trend in corso per elaborare i life style protagonisti dell’ abitare. 
Sono stati  individuati quattro stili differenti  con un filo conduttore comune che è l’attenzione all’essenzialità,  all’autenticità, alla qualità un’attenzione  che si traduce in comportamenti di consumo  improntati alla ricerca della sostenibilità, di valori profondi .
Leggerezza, creatività, emozionalità sono presenti in tutti i filoni stilistici dal  più classico  alle avanguardie sperimentali.

Artigianalità + originalità 
Stile etnico e design coloratissimo mixati  caratterizzano  un lifestyle  improntato sulla massima libertà in cui trovano ampio spazio creatività  e improvvisazione, in cui il fascino poetico del fatto a mano  crea un imperfetto autentico individual style


 


Materiali


I materiali naturali sono i  interpretati con passione  e creatività   legno, corno, rattan  e anche pelle ma vengono usate anche le plastiche e i  materiali riciclati la  porcellana o il vetro così come superfici  metalliche con effetto  arrugginito, corroso, ossidato.


 


Colori e decori


Stampe africane,  batik , disegni naif in bianco e nero si mixano  con decori grafici molto colorati ,  puntini, quadrati, onde, pixel, motivi floreali,  elementi tipografici,   folcloristici cosi come elementi spirituali. Da notare i lussuosi dettagli che rendono inconsueti materiali semplici 





Genuino + sincero


Uno stile personale che comunica serenità informale che risulta dalla casuale combinazione di vecchio  e nuovo, di oggetti   scelti secondo il proprio gusto  e di design contemporaneo, avendo a sempre come riferimento la ricerca di un’armonia con la natura.


Un look moderne vintage,  carico di emozioni e di genuina sensibilità.


 


Materiali.


I materiali  semplici, naturali vengono usati pero spesso  in maniera innovativa  ricercando, in alcuni casi, anche l’effetto “usato” Legno con colori leggeri, legno riciclato effetto grezzo , bamboo, lana, cotone lino con texture grana di riso, semplice ceramica,  porcellana  con delicati smalti  e  finiture matt , cristallo inciso , vetro pressato con abbondanti rilievi sono i preferiti.  Forme e intagli richiamano spesso quarzi e  pietre dure,  sono presenti anche particolari in filigrana.   


 


Colori  e decori


Il pallete  colori attraverso sui si esprime questa tendenza punta su tonalità (gialli e verdi) effetto washed , luminose nuances legno insieme a colori  come il grafite scuro  e il bianco calcare.  I decori traggono ispirazione da stilizzati fiori di campo, delicate distese erbose  come tratteggiate a matita, disegni a china, schizzi fatti a mano libera e pennellate di colore . Le forme si arricchiscono di particolari madreperlati,  di motivi che richiamano il tweed e lo jacquard.




Innovazione +sensualità


L’ultra modernità  è il mood di questa tendenza che   si esprime con linguaggi  d’avanguardia,  tecniche futuristiche, materiali innovativi, combinazioni nette e marcate  ma a cui sottostà anche una diffusa sensualità data dal contrasto  fra organico e costruito: gli oggetti sembrano immateriali come se fosse in atto un processo di dissoluzione,  l’estetica approccia il virtuale


 


Materiali


Si ricercano effetti luccicanti, cristallini e ultra luminosi: interpretando materiali come cromo, argento e alluminio con riflessi freddi.  Il vetro trasparente o ghiacciato sembra sottilissimo o ancora allo stato di fusione evocando le atmosfere di una fornace. 


 


Colori e decori


I colori di questo trend evocano lo spettro iridescente di una bolla di sapone contiene il grigio, il nero, il bianco, il salmone, il cromo.


Le texture sono intense con strutture a rete, a cristalli, a poligoni, i decori spesso diventano in rilievo, o ricercano effetti tridimensionali, riprendendo stampe fotografiche,  trompe oil, motivi caleidoscopici. Trasparenze soft e elementi flow si giustappongono a intrecci, ghirigori, tagli netti .




Presente + senza tempo


Il desiderio di  longevità è riflesso nella contemporanea interpretazione  di valori tradizionali e design classico. Sono oggetti in cui  l’alta qualità è presente in ogni dettaglio anche se  non  viene mai ostentata . Proporzioni perfette, eleganza intrinseca, comfort caratterizzano uno stile pieno di vitalità e nello stesso tempo rassicurante.


 


Materiali


Sofisticate suggestioni fashion  sono realizzate  con materiali di alta qualità: che richiamano pietre preziose e semi preziose, superfici con effetto agata e marmo e finiture brillanti. Si nota un notevole utilizzo di oro e bronzo, cristallo intagliato e vetro  di Murano, sfaccettato e con colorazioni intense e metallizzate. Per valorizzarne la preziosità la porcellana, viene  dipinta o traforata con styling straordinari.


 


Colori e decori


Le tonalità che interpretano questo  trend sono calde, piene di energia, dinamiche: dal marrone scuro al cammello e zafferano, al rosso e al bianco. Si utilizzano texture con venature  marmorizzate  che si ispirano a pietre dure. Motivi storici e design classico decorano le superfici, delicati grafismi cesellano  e intagliano il vetro. 







CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here