Le armonie fiabesche di Christofle

collezioni – Le nuove collezioni nate dalla collaborazione dell’azienda francese con tre eccellenti firme del design internazionale

Nasce da una riflessione sulle forme naturali la stupefacente collezione Arborescence, disegnata da Ora-ito per Christofle: un poetico centro tavola a 21 luci, in metallo argentato, che prende le forme di una foresta incantata; una lampada a piede che evoca un magico cespuglio ed un affascinate gueridon che può diventare un tavolino. Il designer firma anche Ora'cle, che trova ispirazione nel mondo minerale. Il tagliacarte ricorda una selce erosa dal tempo, il fermacarte e la candela votiva evocano sassi levigati dalle onde. La collezione da scrivania è completata da una cornice, da uno svuota tasche e da un centro tavola che abbina al metallo argentato il Corian.

Il fascino della linea curve è invece il filo conduttore seguito da Claudio Colucci in Squeeze, posata in acciaio, caratterizzata da manici ellittici e facile da stringere. Originale il coltello che viene appoggiato sulla lama e una forchetta da cocktail, una novità ispirata alla forchetta da dessert. Lo stesso elemento grafico caratterizza Enologiae, collezione sempre disegnata da Colucci in cui un nastro in metallo argentato ondulato diventa porta bottiglia, salva goccia, apri bottiglia.

Infine nasce dalla fantasia onirica e giocosa di Shinsuke Kawahara il coniglietto Usagi: una piccola scultura in metallo argentato, protagonista di un'antica fiaba giapponese.



LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here