Casastile Educational a Torino

formazione – Prima tappa per il tour formativo organizzato da Casastile e rivolto ai retailer del settore tavola, casa e regalo

Oltre 30 i partecipanti alla prima tappa 2011 di Casastile Educational: un'auditorio particolarmente attento e interattivo che ha mostrato interesse e volontà di  approfondire i temi trattati dai  relatori. 

In mattinata Raffaella Cupelli, visual merchandiser, ha  presentato le nozioni base del visual e della vetrinistica come strumenti di marketing, seguita da una panoramica delle tendenze e degli stili che impregneranno i prossimi mesi  (indispensabili anche per  interpretare l'importante occasione d'acquisto del Natale).
I partecipanti sono stati guidati poi in un tour virtuale fra vetrine per analizzare elementi di criticità e spunti positivi l'intervento si  è concluso con la proposta di idee e concept per allestimenti d'impatto lavorando su temi, materiali, luci …

Il pomeriggio si è aperto con un intervento di Simona Musazzi Area Comunicazone Macef  - Fiera Milano, che ha presentato l'evento fieristico come occasione, non solo di business ma anche di formazione.

A questo punto la parola è passata a Roberto Provana, psicologo ed esperto in tecniche vendita, che ha invitato i dettaglianti a lavorare sulla creazione di quell'elemento solo apparentemente non  misurabile, che è il valore  aggiunto. Un  elemento che rende unico il punto vendita, che fa la differenza e che si  costruisce attraverso una profonda competenza sui prodotti  (e sul mondo di cui fanno parte) ma anche una conoscenza del proprio cliente. Anzi Provana ha parlato addirittura della necessità di avere  “l'ossessione del cliente”, che si esprime nella volontà di mettersi  nei suoi panni per coglierne esigenze e desideri con l'obiettivo di creare un clima che porta alla sua soddisfazione (un clima per cui si è anche disposti a spendere di più…)
 
Un mestiere davvero difficile dunque quello del dettagliante oggi che richiede differenti competenze e abilità. Ma anche una sfida entusiasmante. Con questo invito a guardare avanti con positività e spirito imprenditoriale si è concluso il workshop.

-------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Visual merchandising, vetrinistica insieme alle tecniche di approccio al cliente elementi che rendono il punto vendita un vero media sono i contenuti di questa edizione di Casastile Educational,  i prossimi appuntamenti  in programma sono:
 
Catania, lunedì, 23 Maggio, CONFCOMMERCIO CATANIA
Via Mandrà 8 (Salone di Rappresentanza)
Vicenza, lunedì, 30 Maggio, CONFCOMMERCIO VICENZA
Via Faccio 38 (Sala Girolamo Bari)
Roma,
lunedì, 6 giugno, CONFCOMMERCIO Imprese per l'Italia
Via G.G. Belli 2 (Centro Congressi - Sala Solario)

Fai clic qui per scaricare subito il PDF con il calendario, il programma delle giornate e il modulo di iscrizione. 

Sponsor dell'iniziativa è Macef, una fiera in prima linea come vero partner del dettaglio per rispondere alle reali esigenze di formazione e aggiornamento.

Per conoscere il programma completo e iscriversi ai workshop si può scrivere a redazione.casastile@ilsole24ore.com

Promosso da:

Allegati

Casastile Educational a Torino

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here