Presenze, biografie inedite di cento oggetti a Milano

design tourdefork candelabra casastile oggetti

Oggetti autonomi, scelti perché incontrati a casa di amici e conoscenti, parenti o sconosciuti e che hanno attirato l'attenzione degli organizzatori. La mostra "Presenze, biografie di cento oggetti" che si terrà a Milano all'interno dello Spazio Ex Verniciature di Allestimenti Porta Nuova in via Adamello 9, promette di essere diversa da tutte le altre mostre dedicate agli oggetti di design.

La curatela in questo caso, infatti, ha previsto una ricerca aperta degli oggetti da mettere in mostra: non più oggetti specifici riguardanti un determinato filone storico o tipologico, ma un'esplorazione libera di oggetti che animano spazi e momenti di vita quotidiana. Un vero e proprio collage di storie e di immagini sapientemente ricercate e scelte da un gruppo di sette "cercatori" composto da professionisti del design come Arnaldo Arnaldi, Audrey Cadonà, Davide Fabio Colaci, Chiara Filios, Maria Alessandra Luccioli, Rossella Tomassini e Silvia Zauli. Di tutti gli oggetti di cui non è pervenuta la storia, si è scelto di darne una "in regalo" attraverso la penna e la fantasia di un gruppo di Biografi tra cui Chiara Alessi e Angela Rui.

mostra presenze milano design 2015 casastile

"La vita ci spinge a circondarci di oggetti che scegliamo, o dai quali veniamo spesso scelti, presenze che occupano le nostre vite e che, quasi inconsapevolmente, costruiscono la nostra storia – afferma uno dei ragazzi dello staff curatoriale -. Sono cose, nuove o antiche, con un'aura di mistero che diventano importanti per noi e per lo spazio in cui viviamo, lo abitano, lo strutturano e, a volte, lo riscrivono. Questo il motivo primario per cui abbiamo pensato a questa mostra".

Gli oggetti scelti racconteranno aneddoti e riflessioni, vicende reali o immaginate da ognuno dei cento "prestatori" o "biografi" e trascenderanno la loro natura per indossare un nuovo tipo di significato.

Dal 23 marzo al 19 aprile 2015, presso lo Spazio Ex Verniciature Allestimenti Porta Nuova in via Adamello 9, Milano.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here