In libreria il libro su Salvatore Gregorietti by SKIRA

Novità il libreria, esce il volume illustrato SKIRA editore: "Salvatore Gregorietti. Un progetto lungo cinquant’anni". a cura di Alberto Bassi e Fiorella Bulegato con Matteo Gregorietti.

Prima copertina di “Linus” di Salvatore Gregorietti per Figure edizioni di Giovanni Gandini, aprile 1965
Progetti per La Rinascente: manifesto di Lora Lamm, 1960 circa. Museum fur Gestaltung, Zurich; manifesto di Max Huber, 1951. Archivio Max Huber
© Museum fur Gestaltung, Zurich

Un omaggio all’attività professionale di Salvatore Gregorietti, uno dei massimi esponenti della grafica italiana, che consente non solo di indagare in maniera scientifica il suo lavoro, ma di mettere a fuoco alcuni temi e questioni che connotano mezzo secolo di grafica italiana.

 

 

 

Questo volume ne offre una ricostruzione storica e analitica che risponde a precise intenzioni di metodo.

Copertina di Salvatore Gregorietti per Il nome della rosa di Umberto Eco, Bompiani, 1980
Copertina per il best seller di Roberto Saviano Zero Zero Zero, Feltrinelli, 2013

 

 

 

 

 

 

 

 

L’esame del lavoro, diviso cronologicamente in tre parti in modo da farne emergere le sfaccettature, gli anni della formazione, la collaborazione con Unimark e l’esperienza di Gregorietti Associati, è stato affidato a un gruppo di studiosi e specialisti nonché a testimoni di un percorso di vita, scelti in relazione alle diverse conoscenze e competenze.

Inoltre proponendo una ricca documentazione, strutturato per decenni suddivisi per ambiti d’intervento, ci si prefigge di ripercorrere puntualmente la sua attività fornendo indicazioni, il più possibile esaustive, sui singoli progetti.

Il ricco apparato iconografico che accompagna i contributi di studio, inedito nelle modalità di ricostruzione visiva, fornisce infine una ulteriore possibilità di analisi e comprensione dei progetti di questo grande designer.

Campagna pubblicitaria per Prénatal di Salvatore Gregorietti/LBG Gruppo Creativo, 1982
foto Oliviero Toscani
Coordinamento di Salvatore Gregorietti dell’immagine per la mostra “Le dame dei Pollaiolo” al Museo Poldi Pezzoli
di Milano, 7 novembre 2014 - 16 febbraio 2015
© Salvatore Gregorietti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here