GIA 2017-2018 | CasaBellaGrattoni1892 – Pavia di Udine (UD)

Questo punto vendita è candidato alla selezione italiana del Global Innovation Award 2017-2018. Una giuria di esperti decreterà i vincitori italiani che saranno premiati in settembre a HOMI, Fiera Milano – Rho.

Dietro ogni successo imprenditoriale si celano la passione e l’amore per il proprio lavoro. E’ quanto dimostra la lunga storia di CasaBellaGrattoni1892, un negozio nato oltre 120 anni fa. Le sue origini risalgono infatti alla fine dell’Ottocento con la nascita di una falegnameria. Passata di generazione in generazione, alla fine del conflitto mondiale la falegnameria ha ampliato la sua superficie comprendendo uno spazio destinato alla vendita di mobili e complementi d’arredo.

Oggi CasaBellaGrattoni1892 è un grande punto vendita di 3600 mq (con 1800 mq di magazzino), 10 vetrine e 8 addetti, sito in Via Trieste 42 a Pavia di Udine (UD). Al suo interno trovano spazio alcuni tra i più importanti marchi del mobile e del complemento d’arredo Made in Italy (B&B Italia, Cattelan Italia, Foscarini, Zanotta, ecc) accanto a mobili firmati Grattoni1892 (circa il 60% dell’offerta). Strutturato in maniera semplice e lineare, il negozio accoglie al suo interno varie isole che accostando i prodotti dei diversi marchi propongono diverse soluzioni di arredo domestico.

Per offrire al pubblico un servizio a 360° all’interno di CasaBellaGrattoni1892 è inoltre presente uno studio di progettazione composto da due architetti e due designer, in grado di fornire al cliente interessanti soluzioni per la progettazione e per l’arredamento della casa. CasaBellaGrattoni1892, o la “Bottega” come i proprietari usano chiamarlo per sottolinearne l’origine e la vocazione artigiana, vuole essere un luogo in cui il visitatore possa sentirsi a casa ed è per questo che al suo interno ospita uno spazio di 250 mq dotato di una cucina e di un camino costantemente acceso nei mesi freddi.

Qui, oltre a cucinare del buon cibo nel corso di eventi culinari o a offrire un buon caffè ai visitatori, si tengono incontri dedicati ai temi più diversi che richiamano un folto pubblico. Di grande richiamo è l’evento annuale “Progetto GB Grattoni” , dedicato alla memoria di Giovanni Battista, padre degli attuali proprietari e riservato a giovani architetti, creativi e designer, invitati a cimentarsi nella progettazione di un complemento d'arredo.

Ad una giuria è affidato il compito di scegliere il progetto più interessante che verrà poi prodotto con il marchio Grattoni1892. L’attenzione prestata al rapporto “face to face” con il cliente non esclude affatto l’impiego della moderna tecnologia da parte del punto vendita.

CasaBellaGrattoni1892 è infatti presente su Instagram, Twitter e Facebook. Recentemente inoltre è stato rinnovato il sito, ora disponibile in tre lingue (italiano, inglese, tedesco) e arricchito con una ricca sezione dedicata alle offerte del marchio Grattoni1892.

Punti di forza

  • La forte brand identity costruita grazie ad assortimento e servizio qualificati (consulenze progttuali).
  • Il negozio come spazio commerciale ma anche come luogo in cui le persone possano scambiarsi esperienze ed interagire. CasaBellaGrattoni1892 organizza eventi culinari, incontri su differenti temi e un contest per giovani progettisti.

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here