GIA 2017-2018 | BloSSom fiori – Gallarate (VA)

Questo punto vendita è candidato alla selezione italiana del Global Innovation Award 2017-2018. Una giuria di esperti decreterà i vincitori italiani che saranno premiati in settembre a HOMI, Fiera Milano – Rho.

Situato a Gallarate, a pochi chilometri da Varese, BloSSom fiori è nato nel 2016. Come il nome del punto vendita lascia intuire (Blossom in lingua inglese indica la fioritura), il negozio è specializzato nella vendita di fiori, piante equatoriali e in articoli per la floricoltura come vasi di design nordico e di artigiani locali, nonché in oggetti per la casa (brocche, ciotole, insalatiere ad esempio) e candele. Strutturato su una superficie di 50 mq (più 50 di magazzino), il punto vendita, che si trova in pieno centro cittadino, ha una vetrina e due addetti alle vendite. Al suo interno BloSSom si caratterizza per un isola centrale, "il bancone da lavoro" che rappresenta il vero fulcro dello store. Fra gli scaffali del negozio si possono trovare, suddivise per sezioni e materiali, i vasi di vetro, di cemento e nelle varie paste di fabbricazione. La ricerca dei materiali quali plastica e ferro associati in modo quasi casuale fra loro rendono lo spazio magico e altamente scenografico.

Molti i modi per catturare l’attenzione del consumatore. Innanzitutto un uso costante di social media come Facebook a Instagram attraverso i quali i clienti (ma anche i semplici curiosi) sono tenuti al corrente sulle ultime novità, proposte particolari, e promozioni. Numerosi anche gli eventi: da quelli classici dedicati alle festività come Natale o Pasqua ad avvenimenti speciali dedicati invece all’ inaugurazione del negozio, o ai suoi vari anniversari. Momenti importanti di aggregazione resi ancora più divertenti dalla presenza di un gruppo musicale capace di creare un’atmosfera calda ed accogliente. L’attenzione al rapporto personale con il consumatore è decisamente una delle finalità di BloSSom fiori: ogni visitatore viene omaggiato con un fiore ed ogni cliente viene seguito ed aiutato nelle sue scelte d’acquisto grazie a dettagliate informazioni sugli articoli in offerta. Settimanalmente, infine, la vetrina dello store viene rinnovata con fantasiose composizioni capaci di attirare l’attenzione dei passanti.

Punti di forza

  • La creatività con cui viene settimanalmente allestita ed anche l’originalità con cui i mazzi di fiori vengono offerti, spesso confezionati con vecchie stoffe, rami secchi o bulbi essiccati.
  • L’ originale scelta dei fiori e la ricerca relativa ai diversi materiali dei vasi in vendita.
  • La preparazione del personale del punto vendita, capace di fornire dettagliate informazioni su ogni articolo e quindi di facilitare l’acquisto.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here