E’ già Natale sul numero di luglio di Casastile

“Sono fondamentali la passione, la curiosità e la voglia di imparare”.

“Nel nostro lavoro sono fondamentali la passione e la voglia di migliorare sempre”.

Sono alcuni dei commenti postati sulla pagina Facebook di Casastile dai dettaglianti (veramente numerosi!) intervenuti a Verona da ogni parte d’Italia (persino da Sardegna, Umbria, Toscana) a un workshop di formazione che abbiamo organizzato con Messe Frankfurt per il lancio della nuova Tendence. C’è, dunque, voglia di fare, di crescere, (anche se non in tutti, commenteranno i più pessimisti). Ed è su queste eccellenze che bisogna puntare.

Proprio per questo anche nel numero giugno Casastile vogliamo tracciare possibili direzioni di lavoro che aiutino ad interpretare un mercato sicuramente sempre più complesso.

Parliamo dunque di nuovi percorsi del retail, di nuove tecnologie, di Smart store, interpretati con la convinzione che il negozio “fisico” resta un perno fondamentale della nostra distribuzione.

I comportamenti di consumo guardano alla multicanalità, la presenza nella rete è imprescindibile, ma non può sostituire l’amozione tangibile che una spazio di vendita può dare (e casi eccellenti di Paesi tecnologicamente avanzati lo dimostrano).

Il negozio deve saper cambiare lavorando sul cross selling, intercettando i fenomeni che “fanno tendenza” - come la moda - e raccontandoli. Interpretando con creatività e competenza le occasioni di vendita, come ad esempio il Natale, a cui dedichiamo un ampio approfondimento. Un momento che, come hanno dichiarato i dettaglianti, può arrivare a pesare in alcuni casi il 60% del fatturato e su cui sicuramente “c’è ancora da lavorare”, aziende (magari con un po’ più di convinzione) e retailer insieme.

Vi proponiamo spunti di riflessione ma anche suggerimenti concreti per interpretare le vendite legate alle festività, un percorso che inizia in questo numero ma proseguirà (proprio perché anche noi siamo multi channel ) nei canali web e, fisicamente, durante Homi Settembre, dove Casastile organizzerà una serie di workshop tematici di taglio pratico.

Obiettivo è condividere la passione dei nostri lettori e costruire insieme a loro la competenza e la cultura del settore.

 

Laura Tarroni

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here