Cucinare con la tecnologia

Hello Egg! è un assistente in cucina che aiuta a fare tutto, dalla spesa alla preparazione delle ricette.
Le nuove tecnologie hanno modifica l’approccio al cucinare consentendo in molti casi di ottenere migliori risultati con minore difficoltà. E quanto emerge dall’analisi di Carley Knobloch, esperta di tecnologia e “digital stylist” che collabora con IHA.
Slow Cooker di Black+Decker, programmabile con relativa app e connessione wifi

“Forse in questo decennio non vedremo ancora un cuoco robot aggirarsi per le nostre cucine, ma forni che riconoscono le preparazioni e “scelgono” come cucinarle, fornelli he possono essere controllati a distanza tramite app, piccoli elettrodomestici programmabili per cucinare piatti particolari, hanno già fatto la loro apparizione nelle cucine più sofisticate!“ spiega .

“Spesso nelle case ci sono scaffali sovraccarichi di libri di cucina che però non vengono neppure aperti. Ecco, allora, un dispositivo in grado di seguirti nella preparazione dei piatti potrebbe essere vincente.

Così, ad esempio, June Oven è un forno da incasso a riscaldamento rapido che utilizza una fotocamera e sensori di temperatura incorporati per "vedere" ciò che viene inserito e determina la temperatura ideale, l'impostazione e il tempo di cottura.
Utilizzando il metodo sous- vide è, poi, possibile creare facilmente piatti da veri chef secondo i propri gusti. Ideale per carne, pesce e verdure il sous-vide è una tecnica francese che consiste nel sigillare sottovuoto il cibo in una busta di plastica e immergerlo in una pentola di acqua a bassa temperatura per ottenere una cottura da gourmet.

Alcuni piccoli elettrodomestici per la cottura sous-vide hanno app associate che guidano attraverso le ricette e possono persino essere controllati anche con il comando vocale Alexa di Amazon, se ne trovano che costano anche meno di sotto $ 200, diventando così accessibili anche per cuochi casalinghi. In alcuni casi è necessario completare il procedimento (la bistecca sembra un po ' grigia quando esce dal bagnomaria!), con un condimento o una doratura m il risultato finale è realmente di alto livello!”

“Infine una delle ultime innovazioni è Hello Egg, un vero e proprio assistente cuoco . Basta posizionare questo piccolo dispositivo a forma di uovo sul bancone della cucina, e iniziare a …parlargli. E’ in grado di preparare un piano alimentare per la settimana, di redigere le liste della spesa corrispondenti e persino di ordinare i i prodotti . Quando poi arriva il momento di cucinare Hello Egg guida attraverso la ricetta con istruzioni vocali e brevi video che spiegano le tecniche.”

Ultimissime dal CES di Las Vegas

I nuovi Samsung Smart TV diventano parte della piattaforma SmartThings Cloud, grazie alla quale, ad esempio, possono interagire con il nuovo frigorifero Family Hub per consentire agli utenti di pianificare i programmi televisivi, i pasti e altro ancora, indipendentemente dallo schermo. Grazie alle ultime novità, il Family Hub raggiunge un livello che lo pone come centro di comando della casa connessa, integrando nuove funzioni come Meal Planner, l’app dal facile utilizzo pensata per creare ricette basate sulle preferenze o sulla dieta dei membri della famiglia, ma anche “leggendo” le date di scadenza dei cibi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here