Casastile educational 2010, tappa a Bari

eventi – All'ordine del giorno: il rapporto con il cliente e la gestione economica del punto vendita

Bari, 7 giugno 2010


La seconda  giornata di Casastileducational ci ha portato  nello scenario mediterraneo  di Bari.


Due i temi di fondo della giornata:  il rapporto con il cliente e la gestione  economica  e finanziaria del punto vendita.



Dopo la parte iniziale dedicata alla presentazione dei servizi del progetto il negozio flessibile (fai clic sul link in basso a destra per attivare il video), la parola è passata allo psicologo Roberto Provan cha ha analizzato il tema dell’approccio alla clientela.


Il venditore  vincente è colui che ha un comportamento assertivo   (quindi né aggressivo, né remissivo), che sa quindi gestire le obiezioni in maniera propositiva, cha sa mettersi nei panni del cliente. Attraverso simulazioni  Provan ha evidenziato come nella comunicazione  “il che cosa” ovvero il contenuto  verbale  rappresenti  solo il 10 per cento, il rimanente apporto comunicativo  è dato  dal tono  della voce e dalla gestualità  due elementi quindi “da governare”.



Nel pomeriggio dopo l’ intervento di Paolo Mastromo di Macef  sulle motivazioni e gli obbiettivi che devono guidare la visita a un evento fieristico, Fabio Serini, docente della Business School de Il 24Ore, oltre che  dell’Università di Napoli ha guidato i partecipanti nei meandri della contabilità di bilancio  con argomentazioni chiare ed efficaci.
È emerso fra l’altro come in questo particolare momento congiunturale i dettaglianti debbono avere gli strumenti appropriati per poter dialogare con efficacia  con il sistema bancario, per questo è importante stabilire un budget da verificare ciclicamente.


L’intervento, che ha voluto  fare un po’ di chiarezza sulle gestione economica e finanziaria del punto vendita, è stato molto apprezzato e ha fatto emergere le problematiche finanziarie con cui i retailer si devono confrontare quotidianamente.


 


Ed ora a dopo l’estate?


Appuntamento il 27 settembre a Napoli.   


Casastile educational è promosso da
Casastile
www.living24.it
Art www.art-tavolaregalo.it
macef www.macef.it


CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here