Alessi si aggiudica il GOOD DESIGN

set condimenti
I primi prototipi realizzati dall’autore sono stati ricavati da blocchi di sapone lavorati con una lama, scolpendo volumi sfaccettati e irregolari come piccoli monoliti da tavola. La collezione disegnata dall’architetto svizzero comprende
ALESSI riceve per tre progetti il premio della 65° edizione del Good Design Award 2015

ALESSI ha ottenuto l’importante riconoscimento del premio GOOD DESIGN AWARD, conferito ogni anno dal prestigioso The Chicago Athenaeum, con i progetti del Centrotavola “Opus” di Guido Venturini, la Caffettiera espresso “Ossidiana” di Mario Trimarchi e il set condimenti disegnato da Peter Zumthor.

Il Centrotavola “Opus” disegnato da Guido Venturini è un pizzo di metallo, un sofisticato merletto dei tempi moderni che testimonia, attraverso il lungo processo produttivo necessario per la sua realizzazione, l’abilità raggiunta dall’azienda nella lavorazione dei metalli stampati a freddo.

cantrotavola
«Ci sono grandi opere e opere più piccole – afferma il designer - ma tutte concorrono all'opera finale e naturale che è la vita, la
realizzazione si sé stessi, quella che gli alchimisti chiamavano l'Opus.»

Realizzato presso gli stabilimenti di Crusinallo, “Opus” si pone tra i progetti a marchio Officina Alessi, che raccoglie il frutto delle ricerche più innovative cui Alessi da sempre si fa promotrice.

“Ossidiana” di Mario Trimarchi entra a far parte delle caffettiere d’autore di Alessi, con un’interpretazione visionaria di un oggetto d’uso comune. Come molti progetti dell’architetto siciliano, racchiude in sé la memoria di gesti ancestrali.

caffettiera
«“Ossidiana” suggerisce una nuova ergonomia domestica - dichiara l’autore - e la sua forma ci guarda misteriosa e al di fuori del tempo.»

Prodotta in alluminio, la Caffettiera espresso “Ossidiana” riprende nelle tradizionali sfaccettature della moka il motivo di una pietra intagliata. La caldaia e il raccoglitore risultano come se fossero scolpite.

 Peter Zumthor, nome autorevole nell’architettura internazionale, dopo un lungo ed elaborato sviluppo, propone una lettura inedita dei contenitori per condimenti, rifacendosi alle forme naturali dei cristalli, delle stalattiti e delle stalagmiti.
set condimenti
I primi
prototipi realizzati dall’autore sono
stati ricavati da blocchi di sapone lavorati con una lama, scolpendo volumi
sfaccettati e irregolari come piccoli monoliti da tavola.
La collezione disegnata dall’architetto svizzero comprende

La collezione disegnata dall’architetto svizzero comprende sei pezzi, tutti in vetro cristallino e acciaio argentato, ognuno studiato in modo da attribuire dimensioni e capacità più adeguate per ciascun utilizzo.

Giunto alla sua 65a edizione, il premio Good Design Award è assegnato da The Chicago Athenaeum: Museum of Architecture and Design con The European Centre for Architecture Art Design and Urban Studies selezionando progetti di design e grafica provenienti da oltre 50 nazioni. Dal 1950Assegna annualmente un riconoscimento internazionale a designer e produttori capaci di proporre progetti nuovi, visionari e innovativi, dotati di invenzione e originalità.

La lista completa dei progetti premiati è disponibile su www.chi-athenaeum.org

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here